Specchiere
Bellissima specchierina veneziana in legno laccato e dorato.
Questa bellissima specchierina è stata realizzata a Venezia intorno al 1750. Presenta una cornice in legno di cirmolo (legno dolce) dipinto, laccato e dorato. La cornice è completamente sagomata. Alla sommità ritroviamo una figura di dama e cavaliere all'interno di un contesto bucolico e tutt'attorno alla cornice figure di fiori e racemi. Tutti dettagli tipici del periodo rococò. La cornice è inoltre delimitata sia internamente che esternamente da un perimetro dorato, anch'esso originale dell'epoca. I due piedini desinenti sono anch'essi laccati, dorati e dpinti con fiori sulle tonalità del rosa/rosso sempre su sfondo azzurro, di forma rocaille.
Lo specchio centrale è anch'esso originale alla lavorazione al mercurio.
Questo specchierina è in ottimo stato di conservazione, pronta ad essere inserita in qualsiasi ambiente della vostra casa: adatta ad un ingresso o un corridoio è gradevole anche in una sala, in camera da letto o in un studio, può essere accostata ad arredi antichi o moderni.
Caratteristiche
Epoca
Settecento, 1750
Stile
Luigi XV
Materiale
legno laccato e dorato
Provenienza
Venezia
Presentazione
Richiedi più informazioni
Altre informazioni sull'opera
La lacca veneziana:
La lacca improntò indelebilmente l’epopea artistica del Settecento veneziano sino ad assumere a smagliante e pressoché univoco simbolo. Grazie alla sorprendente fertilità inventiva e straordinaria abilità esecutiva dei “depentori” trovò felice applicazione ad una pressoché illimitata varietà di oggetti, di lusso, ma anche d’uso quotidiano.
Da notare come in questo oggetto l'apposizione delle immagini e dei decori avvenga tramite pittura diretta senza l'utilizzo delle cosiddette "cartine", cioè sottili strati di carta già dipinti e poi incollati sopra la base in legno dipinta. Pratica, quest'ultima, in uso soprattutto a Bassano (Vicenza), un paese veneto artisticamente fiorente, tra l'altro città natale di grandi artisti come Jacopo da Bassano (1510-1592). Quest'ultima tecnica è la cosiddetta e famosa "arte povera".
Dettagli dell'opera
Misure e Materiali
Dimensioni
h: 70 cm; l: 47 cm
Materiali
legno laccato e dorato
Consegna e trasporto
Pagamenti
La consegna sarà supervisionata personalmente. Ci affidiamo solo a corrieri esperti specializzati al trasporto di opere d'arte di antiquariato. Il tutto per garantirvi sempre la massima tranquillità e la consegna nel minor tempo possibile. Siamo in grado di organizzare le spedizioni sia in Italia che all'estero.
I nostri prodotti possono essere comodamente pagati mediante bonifico, o assegno, o contanti nei limiti di legge.
Noi della Galleria Sinigaglia, terza generazione di antiquari, siamo specializzati in mobili del Settecento e dipinti e sculture del XVIII e XIX secolo.
Le nostre opere si rivolgono a quel pubblico amante della bellezza e delle opere d'arte fuori dal comune.