Oggetti
Pannello decorativo in legno laccato e dipinto del Settecento, Venezia.
Questo magnifico esempio di arte laccata veneziana risale al Settecento e rappresenta la maestria artigianale tipica dell'epoca. Il vassoio, di forma sagomata e impreziosito da una complessa decorazione policroma, si distingue per la vivacità dei colori e la qualità del dipinto. Al centro si trova una scena pastorale, raffigurante figure immerse in un paesaggio naturale con alberi e colonne architettoniche, simbolo di armonia tra uomo e natura.
Tutt'intorno, il bordo presenta una serie di medaglioni raffiguranti animali e scene campestri, circondati da motivi ornamentali in rosso e nero che richiamano lo stile tipico della lacca veneziana. I segni del tempo conferiscono all'oggetto un fascino unico, rendendolo un pezzo raro e pregiato per collezionisti e amanti dell'arte antica.
Un'opera d'arte che incarna l'eleganza e la raffinatezza del Settecento veneziano, perfetta per arricchire qualsiasi collezione di antiquariato o arredamento di pregio.
Caratteristiche
Epoca
Settecento, 1750
Stile
Luigi XV
Materiale
legno laccato
Provenienza
Venezia
Presentazione
Richiedi più informazioni
Altre informazioni sull'opera
L'arte povera
L'arte della decorazione laccata ad arte povera si sviluppa principalmente nella Venezia del XVIII secolo, anche se probabilmente ha origini nel secolo precedente. Si tratta di una tecnica che consiste nell'applicare sulla superficie dell'oggetto da decorare sottili e delicate stampe di carta, che vengono poi laccate. Questi fogli di carta, ritagliati con precisione, vengono incollati sull'oggetto e successivamente rivestiti con una specifica vernice trasparente detta sandracca. In questo modo lo spessore della carta diventa impercettibile e rilevabile solamente al tatto.
L'arte povera è caratterizzata da un approccio sobrio e una sensibilità estetica, con un uso limitato di materiali costosi, a favore di effetti decorativi molto raffinati e ricercati. Questo stile divenne popolare in Europa intorno alla prima metà del Settecento. Ma già dalla fine del Seicento esplose la moda per l'arte orientale grazie alle importazioni dalla Cina e dal Giappone, facilitate dalla Compagnia delle Indie.
In questo contesto, i decoratori veneziani si avvalsero spesso delle stampe della famiglia Remondini, originaria di Bassano del Grappa, che aveva un'importante stamperia. Questa famiglia produsse notevoli incisioni raffiguranti paesaggi, fiori, vasi, animali e scene di vita quotidiana, molte delle quali son tuttora conservate a Palazzo Sturm a Bassano del Grappa.
Dettagli dell'opera
Misure e Materiali
Dimensioni
h: 74; larghezza 123; spessore: 3 [cm]
Materiali
legno dipinto, laccato e arte povera
Consegna e trasporto
Pagamenti
La consegna sarà supervisionata personalmente. Ci affidiamo solo a corrieri esperti specializzati al trasporto di opere d'arte di antiquariato. Il tutto per garantirvi sempre la massima tranquillità e la consegna nel minor tempo possibile. Siamo in grado di organizzare le spedizioni sia in Italia che all'estero.
I nostri prodotti possono essere comodamente pagati mediante bonifico, o assegno, o contanti nei limiti di legge.
Noi della Galleria Sinigaglia, terza generazione di antiquari, siamo specializzati in mobili del Settecento e dipinti e sculture del XVIII e XIX secolo.
Le nostre opere si rivolgono a quel pubblico amante della bellezza e delle opere d'arte fuori dal comune.